mercoledì 1 febbraio 2012

Chun Mee: prendiamo una tazza di tè insieme



Buongiorno a tutte/i voi
terzo appuntamento con la rubrica "prendiamo una tazza di tè insieme", oggi vi parleremo di un altro tè verde cinese : il Chun Mee.
Il Chun Mee è un famoso tè verde, fa parte dei tè chiamati "sopracciglia" per la forma che assume la foglia dopo la lavorazione. Infatti la foglia viene arrotolata molto stretta e piccola, leggermente ricurva in modo da assomigliare ad un sopracciglio disegnato sulle bambole di porcellana.
E' la varietà di tè sopracciglio più popolare, originariamente prodotto nella provincia di Jiangxi, oggi viene lavorato un pò ovunque e spesso viene chiamato "9371".
I tè Chun Mee vengono suddivisi in base alla loro qualità, dovuta in gran parte al periodo di raccolta, in una serie di numeri dove "41022" significa la qualità più elevata e "9366" la qualità più bassa.
Secondo alcuni studiosi, l'antenato del Chun Mee è il tè verde Anhui della dinstia Ming del 1600, successivamente elaborato fino a diventare perfetto nella forma e dimensione.
Molto amato in Cina, il Chun Mee ha un gusto poco dolce, leggermente amaro e talvolta può assumere un leggero retrugusto di fumo.
La caratteristica principale di questo tè è il retrogusto pulito che si adatta perfettamente ad accompagnare carni alla griglia o formaggi saporiti come gorgonzola e camembert.
La qualità più alta di Chun Mee presenta un leggero retrogusto di prugna che si sposa perfettamente con dolci alla frutta.
Per la preparazione vi consigliamo di riscaldare l'acqua ad una temperatura tra i 70° e gli 80°, usate un cucchiaino (circa 1,5 grammi) di tè per ogni tazza (150 ml) e lasciate in infusione per 2 minuti.
Raccomandiamo di non bollire l'acqua, il gusto di questo tè risulterebbe "piatto" senza alcuna sfumatura.
Provate a cambiare il tempo di infusione (max 3 minuti) per ottenere sfumature e retrogusti diversi.

Vi ricordo che un campione di questo tè sarà inviato gratuitamente a tutte le persone iscritte a questo blog.
Le persone che si iscriveranno successivamente a questo post avranno diritto all'invio dei successivi campioni di tè.
Cosa dovete fare voi:
Leggere l'articolo, se vorrete aderire a questa iniziativa inviate una e-mail con i vostri dati a “orodorienthe@gmail.com”.
Se non vorrete aderire lasciate un commento all'articolo.
Ricordatevi di non lasciare il vostro indirizzo nei commenti, non ci assumiamo alcuna responsabilità qualora lasciaste i vostri dati nei commenti.
I vostri dati saranno trattenuti fino all'invio del campione di tè, successivamente saranno cancellati, pertanto per l'invio dei successivi campioni se vorrete aderire dovrete ridare i vostri dati.
L'invio dei campioni di tè avviene con il servizio di Posta prioritaria delle Poste Italiane, normalmente occorrono 4-5 giorni lavorativi per il recapito in Italia.
L'invio dei campioni verrà effettuato anche alle persone iscritte a questo blog che risiedono all'estero, in questo caso non so dirvi i tempi di consegna in quanto variano a seconda dello Stato di residenza della persona.
La scadenza di ogni singolo post che compone questa iniziativa è di trenta giorni. 
Buona Giornata

2 commenti: