domenica 22 aprile 2012

Prendiamo una tazza di tè insieme: la prima prova da tea taster

Buongiorno a tutte/i voi,
nei primi post dedicati a questa rubrica vi avevo consigliato di tenere da parte due grammi per ogni singolo tè e che vi avrei spiegato il perchè.
Bene, il motivo è di spiegarvi come riconoscre un tè da diversi aspetti quali la vista, l'olfatto, il gusto, il tatto.
Per fare questo dovete avere alcune cose, qualcuna la dovrete acquistare, altre le avete già in casa vostra.
L'occorrente per fare la prima prova è:

4 tazzine di ceramica o porcellana di colore bianco (io uso delle ciotoline per il pinzimonio)
4 cucchiaini
4 tovaglioli di carta bianchi
1 termometro
1 orologio

Iniziate con il sistemare le tazzine sul tavolo e, di fronte ad ognuna di esse, mettete un tovagliolo di carta bianco ed un cucchiaino in questo modo (ho usato solo due tazzine per farvi vedere):






Ora riscaldate l'acqua e portatela ad una temperatura di 75°, versatene un pò in ogni tazzina in modo che la stessa si riscaldi, lasciatela per circa 1 minuto e poi svuotate le tazzine.
Mettete in ogni tazzina un tè diverso di quelli che hanno fatto parte del primo ciclo di questa rubrica e cioè il Bancha, il Chun Mee, il Genmaicha, il Gunpowder. Nel mio caso, per la capacità delle tazzine, è sufficente mettere meno di un grammo in questo modo:





Aggiungiamo l'acqua calda in ogni tazzina e lasciamo in infusione per il tempo previsto per ogni singolo tè, alla fine avremo questo risultato:



Con i cucchiaini cercate di togliere le foglie del tè e di posarle sul tovagliolo di fronte ad ogni tazzina, in questo modo:



Ora siete pronte/i per gustare ed identificare ogni singolo tè.
Iniziate con la vista, verificate i diversi colori dei singoli infusi, usate l'olfatto per sentirne i profumi, passate al gusto di ogni singolo tè, usate il tatto e la vista per controllare le diverse foglie.
Tutta questa operazione richiederà molta calma ed attenzione da parte vostra, non abbiate fretta, cercate di identificare i vari tipi di tè usando soltanto la vista, il tatto e l'olfatto, lasciate per ultimo il gusto.
Sono sicuro che molte/i di voi non avranno tenuto i due grammi, o che abbiate iniziato questa rubrica quando era già iniziata.
A tutti gli iscritti a questo blog che vorranno partecipare a questo test finale del primo ciclo, saranno inviati tutti e quattro i campioni di tè nella quantità di due grammi per ognuno.

Le persone che si iscriveranno successivamente a questo post non avranno diritto a partecipare, potranno partecipare ai successivi cicli, vi ricordo che il prossimo ciclo sarà dedicato a quattro tè neri.
Cosa dovete fare voi:
Leggere l'articolo, se vorrete aderire a questa iniziativa inviate una e-mail con i vostri dati a “orodorienthe@gmail.com”.
Ricordatevi di non lasciare il vostro indirizzo nei commenti, non ci assumiamo alcuna responsabilità qualora lasciaste i vostri dati nei commenti.
L'invio dei campioni di tè avviene con il servizio di Posta prioritaria delle Poste Italiane, normalmente occorrono 4-5 giorni lavorativi per il recapito in Italia.
L'invio dei campioni verrà effettuato anche alle persone iscritte a questo blog che risiedono all'estero, in questo caso non so dirvi i tempi di consegna in quanto variano a seconda dello Stato di residenza della persona.
La scadenza di ogni singolo post che compone questa iniziativa è di trenta giorni. 
Buona Giornata

1 commento:

  1. Peccato non aver potuto partecipare... Farò il test per conto mio, sono molto curiosa :P

    RispondiElimina