martedì 6 novembre 2012

Listino spezie ed erbe aromatiche

Listino spezie ed erbe aromatiche
 
Aneto semi,India:
L'aneto è coltivato come pianta da condimento,foglie e semi molto aromatici,e si avvicina al finocchio per il suo odore e le sue proprietà,da ciò il nome di finocchio bastardo. Si usa per liquori e confetture,ideale con il pesce.
Euro 7,00 per 100 grammi

Anice semi,India:
L'anice ha un sapore inconfondibile con una nota di liquirizia dolce,è particolarmente usata nella preparazione di dolci e pane. Consigliamo l'utilizzazione in zuppe di pesce (Cacciucco alla livornese). L'anice stimola l'appetito ed è ottimo sedativo per la tosse.
Euro 5,60 per 100 grammi
 
Anice stellato Cina:
L'anice stellato chiamato anche Badiana,è originario della Cina e dell'isola di Giava. Con alto grado di olio essenziale,e molto ricco di anetolo, l'anice stellato è utlizzabile sia per una cucina con preparazioni tipicamente orientali,anche per tisane (aiuta la digestione e allieva dolori intestinali).
Euro 6,00 per 100 grammi

Ajowan (erba del vescovo),India:
Dai frutti (e non dai semi come alcuni credono) di questa pianta è ricavata una spezia piuttosto rara dal sapore simile al timo (entrambe contengono timolo) ma con un gusto meno aromatico e leggermente amaro e piccante, associabile in questo al cumino.
Euro 6,00 per 100 grammi

Aglio in polvere, Egitto:
L'aglio è una pianta delle liliacee. Originaria nel bacino del mediterraneo,oggi è una delle piante aromatiche più diffuse nelle cucine di tutto il mondo. La selezione da noi scelta è quella dell'Egitto con sapore particolarmente penetrante. Le proprietà medicinali più riconosciute sono la riduzione della pressione arteriosa e di essere un ottimo antibatterico.
Euro 2,80 per 100 grammi
 
Artemisia foglie:
Le foglie cotte o crude,aggiunte alla dieta,per merito del loro aroma amaro,aiutano la digestione; per questo motivo che in molte zone sono preparate sopratutto con condimenti a cibi grassi. Le foglie sono usate ance come tè,oppure per aromatizzare la birra.
Euro 8,80 per 100 grammi
 
Berberitze (crespino) Iran:
Il Berberitze,appartiene alla famiglia delle Berberidaceae e cresce normalmente in Asia e in Europa,è ricco di vitamina C,con nota leggermente acidula,viene utilizzato nella cucina iraniana per insaporire il riso. Da utilizzare in cottura direttamente con il riso bianco.
Euro 6,40 per 100 grammi
 
Bacche di Ginepro,Italia:
Le migliori bacche di Ginepro sono la selezione raccolta in Italia,utilizzata nel gin,sono ottime per aromatizzare tutti i tipi di stufati e selvaggina (particolarmente per Anatre e fagiani). Le bacche di ginepro sono un ottimo disinfettante,aiutano la digestione e rinforzano la circolazione sanguigna.
Euro 5,20 per 100 grammi
 
Borragine foglie tagliate:
La borragine (Borago officinalis,L.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Boraginaceae. Le foglie sono variamente impiegate in cucina:vengono utilizzate in molti piatti regionali:per minestroni,ripieni di ravioli,torte e frittate. In moderata quantità le foglie giovani sono usate crude in insalata.
Euro 8,00 per 100 grammi
 
Bastoncini di liquirizia tagliati Euro 7,20 per 100 grammi
 
Cannella cassia macinata Indonesia:
La cannella è la più vecchia spezia usata, quelle dell'isola di Ceylon sono le più profumate. Nell'antichità era una spezia utilizzata come preparato medico contro il raffreddore,la tosse o problemi di cuore. Nella cucina moderna e internazionale la cannella è utilizzata oltre che nei dessert su della frutta o anche sulle carni. La cannella è una spezia ideale per aromatizzare il caffè o un cappuccino.
Euro 4,20 per 100 grammi.
 
Cannella cassia stecche tipo AA cm 8,Indonesia 
Euro 4,20 per 100 grmmi
 
Cannella Regina stecche 10 cm,Ceylon:
La cannella Regina è la più pregiata ed è molto più profumata della cassia. Oltre ad essere usata come spezia è l'unica ad avere proprietà curative.
Euro 8,00 per 100 grammi.
 
Cardamomo verde macinato e intero, Sri Lanka:
Il cardamomo proviene da una pianta che è molto simile al bambù. I suoi fiori (capsule ovali) contengono al loro interno dei piccoli grani. Il profumo e sapore danno note di freschezza unica. Ideale per sorbetti e cocktail,trova una sua utilizzazzione anche nelle carni selvatiche o in gratin.
Euro 15,00 per 100 grammi
 
Chili ancho,USA,macinato:
Il chili è una spezia originaria del Messico,fu introdotta per la prima volta in Europa da Cristoforo Colomba. Ottimo in tutti i tipi di piatti, in particolare nella cucina Messicana.
Grado di piccantezza: 1-10: 4
Euro 6,40 per 100 grammi
 
Chili chipotle rosso e verde Jalapeno Usa
Il chili è una spezia originaria del Messico,fu introdotta per la prima volta in Europa da Cristoforo Colomba. Ottimo in tutti i tipi di piatti, in particolare nella cucina Messicana.
Grado di piccantezza: 1-10:5
Euro 6,00 per 100 grammi
 
Chili Guajilio:
Il chili è una spezia originaria del Messico,fu introdotta per la prima volta in Europa da Cristoforo Colomba. Ottimo in tutti i tipi di piatti, in particolare nella cucina Messicana.
Grado di piccantezza: 1-10:5
Euro 6,00 per 100 grammi
 
Chili Habanero:
Il chili è una spezia originaria del Messico,fu introdotta per la prima volta in Europa da Cristoforo Colomba. Ottimo in tutti i tipi di piatti, in particolare nella cucina Messicana.
Grado di piccantezza: 1-10: 10
Euro 12,40 per 100 grammi
 
Chiodi di Garofano interi Zanzibar:
Il chiodo di garofano è una spezia delle isole dell'oceano indiano,utilizzata per prodotti di pasticceria,è in realtà eccellente nella carne (specialmente la selvaggina) e nei piatti di frutta. Il chiodo di garofano è un ottimo anestetico e disinfettante.
Euro 6,80 per 100 grammi
 
Cooco grattuggiato: Euro 6,00 per 100 grammi.
 
Coriandolo grani e macinato Siria:
Il coriandolo portato dai romani nel su dell'Europa,prodotto specialmente in Spagna,è una spezia tipicamente araba,ma le sue tracce risalgono al periodo dei faraoni. Il coriandolo a un sapore molto seducente per i palati occidentali. Il coriandolo ha una concentrazione di vitamina C (dieci volte maggiore di un arancio)contribuisce al rinforzamento del sistema immunitario. Ideale per le marinature,frutti di mare o con del pesce. E' eccellente anche nei dessert o cosparso su delle ananas fresche. Per assaporarne tutte le note,si consiglia di sgranarlo poco prima di servire il piatto.
Euro 4,20 per 100 grammi

Cumino di Alep semi e macinato,Siria:
Il cumino  frutto di una pianta selvatica originaria del medio oriente con almeno 2 anni di vita. Leggermente acidulo,lascia nel palato un sapore caldo e leggermente dolce,ideale per degli stufati di manzo ma anche per una semplicissima insalata d'arancio.
Euro 3,20 per 100 grammi

Curcuma macinata,India:
La curcuma è un rizoma paragonabile allo zenzero con colore giallo intenso,è alla base di differenti miscele di spezie. Spezia molto utilizzata dalla cucina indiana,la forma europea è quella macinata. Spezia di sapore intenso e inconfondibile,la consigliamo con carne (bianca-rossa) o su del riso.
Euro 4,20 per 100 grammi
 
Cerfoglio,foglie tagliate,Francia:
Il cerfoglio (Anthriscus cerefolium (l.) Hoffm.) è una pianta annuale importata in Europa dai Romani dalla Russia meridionale,dal Caucaso o dal Medio Oriente. E' indicato in sostituzione dal prezzemolo.
Euro 12,50 per 100 grammi
 
Dragoncello:
Pianta aromatica originaria dell'Asia centrale arrivò in Italia nel 774 D.C. grazie a Carlo Magno. In cucina viene usata per aromatizzare carni,pesce,uova e frutti di mare. Ingrediente essenziale per la preparazione della salsa tartara e bernese.
Euro 16,50 per 100 grammi

Foglie di coriandolo tagliate:
Le foglie sono utilizzate al posto del prezzemolo. Sono estremamente buone con gli spaghetti alle vongole,cozze o gamberi,il sapore della piazza sarà più intensa,piacevole e particolare rispetto al prezzemolo.
Euro 10,00 per 100 grammi

Fave di Tonka,Venezuela:
La fava di Tonka è il seme di un albero tropicale originario del Sud America è coltivato in Venezuela. A volte i semi essiccati vengono messi a macerare nel rum per due o tre giorni;poi, sono fatti essiccare nuovamente,finché la superficie si ricopre di una cristallizzazione bianca,simile a brina,ricca di olio essenziale. Questo procedimento accentua l'aroma di cumarina della fava di Tonka,come la noce moscata va aggiunta in quantità minime utilizzando un grattino.
Euro 12,80 per 100 grammi

Fili d'Angelo,fili del Chili:
I fili d'angelo sono dei peperoncini medio piccanti,sapore caldo e aromatico che vengono tagliati in modo sottilissimo,come dei capelli. Con questa particolare lavorazione, è possibile un loro utilizzo per guarnire i piatti,in modo originale e accattivante. Si possono arrotolare i fili,a forma di nido di rondine e soffriggerli come una frittella,il sapore è gradevole e stuzzicante. Si possono decorare piatti di carne o pesce,si possono decorare le insalate, si possono rialzare le portate di fagioli o differenti legumi. L'origine è orientale,con discendenza riconducibile alla Manciuria dei primi imperatori Cinesi.
Euro 18,00 per 100 grammi

Fiore della cannella (o Kezia):
Il fiore della cannella o Kezia,sono i frutti acerbi della pianta della cannella messi a essiccare al sole. Il sapore è delicato,unico, e con un retrogusto muschiato alla cannella cassia.Grande uso nella cucina cinese e indonesiana,possono essere utilizzate su tutti i piatti,sia macinati che con cassati durante la cottura.
Euro 6,00 per 100 grammi
 
Fiori di sambuco:
I fiori di sambuco vengono utilizzati in cucina per la preparazione di marmellate,sciroppi,gelatine,dolci e liquori. L'infuso è utile per combattere bronchiti,raffreddori,sinusiti,malattie febbrili.
Euro 13,00 per 100 grammi
 
Foglie di sedano:
Molto utilizzate in cucina per la preparazione di sale e pesti,vengono anche apprezzate per le loro proprietà benefiche contro i reumatismi,il colesterolo e l'ictus. Per un decotto mettete 3 cucchiaini in mezzo litro di acqua bollente,lasciate per 10-15 minuti.
Euro 12,40 per 100 grammi
 
Fieno greco semi o macinato,India:
Il fieno greco è una spezia originaria dell'Asia,si usa in innumerevoli miscele indiane,ma la sua caratteristica è la proprietà ricostituente. Il fieno greco è ricco di vitamine e minerali,l'uso può anche essere terapeutico contro anemie e denutrizioni. In caso ricostituente si consiglia di associarlo a del miele per arrotondare il sapore.
Euro 4,00 per 100 grammi
 
Fiocchi di paprica verde e rossa, Mongolia:
I fiocchi di paprica,sono il cuore del peperone tagliato a quadrettino che essiccando in forma naturale,prendono forma di un fiocchetto croccante. Spezia con sapore tipico del peperone,è gradevole sia crudo che cotto. L'uso è simile al peperone nostrano,ma è interessante il suo variegato campo di utilizzo. I fiocchi rossi sono ideali crudi sulle pizze e con in formaggi. I fiocchi verdi a crudo sulle insalate e cotti con stufati di carne.
Euro 5,20 per 100 grammi
 
Galgant (Alpinia officinarum):
Il Galgant chiamato anche la spezia della vita(Alpinia officinarum) è una spezia simile allo zenzero ma con nota piccante e simile al limone. Il galgant oltre che per uso comune nella cucina orientale,è consigliata nella medicina alternativa Ayurveda anche per disturbi al cuore, di stomaco e intestino.
Euro 5,20 per 100 grammi
 
Kummel macinato (o Carvi, o cumino dei prati):
Il kummel non è da confondere con il cumino che presenta frutti simili ma dal gusto completamente diverso. Sapore pungente simile all'anice viene usato per aromatizzare il pane o in particolari liquori. Si accompagna con carni in umido o con formaggi freschi o medi stagionati.
 Euro 5,00 per 100 grammi
 
Alloro foglie,Italia:
Pianta sempre verde del Mediterraneo. Nella cucina si sposa perfettamente con le carni. L'alloro è ottimo coadiuvante alla digestione.
Euro 10,00 per 100 grammi

Levistico foglie,Germania:
Le foglie si usano per risotti,brodi,carni,stufati,pollo,baccalà;il seme maturo di questa pianta si usa nei liquori,nelle insalate e nelle schiacciate;l'aroma della pianta è simile al sedano,ma è più gradevole.
Euro 8,80 per 100 grammi

Maggiorana foglie,Italia:
La maggiorana è molto usata nella cucina mediterranea per la sua somiglianza all'origano ma con un sapore più deciso e dolce. Si usa sulla pizza,polpette,carni in umido,stufati,insalate fresche,funghi,crostacei o per la composizione di liquori.
Euro 4,80 per 100 grammi

Menta Egitto:
La menta è molto usata in cucina per la composizione di bevande rinfrescanti o per dare un tocco in più ad insalate fresche. Insieme al basilico per un semplice sugo di pomodoro.
Euro 6,00 per 100 grammi
 
Nigella sativa,India:
Il seme della nigella sativa viene usata come spezia nella cucina Mediorientale. Viene utilizzata principalmente per la preparazione di liquori,biscotti e dolci in genere. Sapore amaro e pungente è l'ingrediente principale per una bevanda al gusto di cola.
Euro 5,00 per 100 grammi
 
Noci moscate intere,Ceylon:
L'isola di Ceylon produce la qualità migliore di noce moscata. Usata in tutti i tipi di piatti,ricordiamo l'utilizzo nella salsa besciamella.
Euro 11,00 per 100 grammi
 
Origano selvatico,Creta:
L'isola di Creta è ricca di erbe aromatiche che crescono spontaneamente. Nell'antichità era considerato simbolo di benessere.
Euro 8,00 per 100 grammi
 
Ortica foglie tritate:
L'ortica è una pianta perenne diffusa in tutte le parti del mondo. Le foglie sono ricche di sali minerali e vitamine. Le proprietà principali sono antianemica e antinfiammatoria. In cucina sono usate per minestre e risotti,arrosti e dolci,ottima con spaghetti e acciughe.
Euro 6,00 per 100 grammi
 
Pastinaca macinata:
La pastinaca era l'ortaggio più amato dagli antichi romani. Dal sapor leggermente acidulo,dolce e speziato,la pastinaca si abbina con tutti i tipi di minestre e zuppe. Nel nord Europa si usa con i purè di patate o nei dolci.
Euro 5,00 per 100 grammi
 
Pinoli giganti, Turchia:
Euro 10,00 per 100 grammi
 
Rosmarino selvatico,Creta:
Originario del Mar Nero,il rosmarino si è poi diffuso in tutto il Mediterraneo.Pianta aromatica molto usata in cucina. La nostra selezione viene dall'isola di Creta dove questa pianta cresce spontaneamente.
Euro 7,50 per 100 grammi
 
RADICE DI GINSENG MACINATA PURA
Euro 3,50 per 10 grammi.
 
Senape gialla semi,Germania:
La senape è nota sin dai tempi dei Romani,che ne conoscevano le proprietà antiossidanti e la usavano per la conservazione dei cibi. Si usa per la preparazione di salse o per insaporire piatti a base di carne.
Euro 4,00 per 100 grammi
 
Senape marrone semi, Canada:
La senape è nota sin dai tempi dei Romani,che ne conoscevano le proprietà antiossidanti e la usavano per la conservazione dei cibi. Si usa per la preparazione di salse o per insaporire piatti a base di carne.
Euro 5,00 per 100 grammi
 
Semi di papavero blu,Himalaya:
Il papavero blu originario dell'Alaska oggi viene coltivato alle falde dell'Himalaya. In cucina viene usato per ricoprire le superfici di pane e grissini.
Euro 3,00 per 100 grammi
 
Salvia tritata,Italia
La salvia è una pianta aromatica del mediterraneo,molto diffusa presso gli antichi Greci. Viene usata in cucina per gli arrosti insieme al rosmarino.
Euro 12,40 per 100 grammi

Semi di sesamo bianco,Libano:
Il seme di sesamo ha un sapore che ricorda la nocciola. Viene usato per ricoprire la superficie di pane e grissini,mescolato anche con il sesamo nero.
Euro 3,00 per 100 grammi

Semi di sesamo nero, Thailandia:
Il seme di sesamo ha un sapore che ricorda la nocciola. Viene usato per ricoprire la superficie di pane e grissini,mescolato anche con il sesamo nero.
Euro 5,00 per 100 grammi
 
Sumach (o sommacco),Turchia:
Spezie originaria del Mediterraneo,usata dai romani come sostitutivo dell'aceto. Si usa mescolato all'olio evo per marinare di carne o pesce.Per la sua nota fruttata viene usata al posto del limone.
Euro 6,00 per 100 grammi
 
Santoreggia giardini della Turingia, Germania:
La santoreggia è un erba molto usata in cucina per la sua vicinanza alla menta.Si utilizza sui legumi o per aromatizzare i liquori.
Euro 6,00 per 100 grammi
 
Timo selvatico,Creta:
Il timo originario del Mediterraneo,usato nell'antichità come erba che dava coraggio. Largamente usato in cucina per il suo sapore avvolgente.
Euro 7,20 per 100 grammi
 
Vaniglia Bourbon 18-20 cm, Madagascar:
Euro 1,00 a Baccello
 
Vaniglia Tahiti 15 cm, Isola Tahiti:
Euro 3,00 a Baccello 

Wasabi D'Hataka:
Euro 12,50 per 100 grammi

Zafferano fili, 1 A COUPE':
Euro 7,50 a Grammo

Zenzero macinato,Sri lanka:
Coltivato da più di 3000 anni,lo zenzero è originario dell'Asia del sud.Gusto fresco con una nota leggermente piccante,si usa con tutti i tipi di piatti orientali,riso e pesce.
Euro 6,00 per 100 grammi
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento