venerdì 2 marzo 2012

Yerba Mate





Buongiorno a tutte/i voi
il post di oggi è dedicato al Yerba Mate, un infuso poco conosciuto ed apprezzato in Italia.
Il Mate viene ricavato da una pianta (ilex paraguaiensis) che cresce in Sud America, in particolare Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. E' la bevanda Nazionale Argentina, il paese che produce e consuma più Yerba Mate al Mondo, pensate che ogni Argentino ne consuma 5 kg ogni anno!
Ancora più impressionante è la differenza tra il consumo di Yerba Mate e caffè, di cui il Sud America è un grosso produttore. Ovviamente vince con grande distacco lo Yerba Mate con un rapporto di 6 a 1.
L' infuso contiene ben 24 tipi di vitamine e minerali, 15 aminoacidi, 11 tipi di polifenoli che trsformano il Mate in un potente antiossidante, antidepressivo, previene l'invecchiamento delle cellule, tonico ed energizzante. Il mondo scentifico ha concluso, nel 1964, che è difficile trovare un infuso con un così alto valore nutritivo e che contenga tutte le vitamine necessarie al sostentamento della vita.
Preparare il Mate è come preparare un normale tè, da tenere in considerazione che la temperatura dell'acqua non deve essere bollente ma calda, indicativamente ad 80°.
Ovviamente in Sud America il Mate viene bevuto usando l'apposito contenitore (il matero o calebassa) che viene ricavato da una zucca e l'infuso viene aspirato tramite una cannuccia detta bombilla che può essere in bamboo o in acciaio inox, per questi accessori leggete l'apposito articolo.
Una curiosità: il "Che", Ernesto Guevara, beveva Mate per alleviare i sintomi dell'asma.
Potevamo avere solo un tipo di Mate? Certo che no, ecco le nostre proposte:

Mate Brasiliano
Euro 2,00 per 100 grammi

Mate Argentino "Pajarito" al sapore di menta e limone
Euro 3,00 per 100 grammi

Mate Argentino "Amanda" in tre versioni : despalada, limone, arancia.
Euro 3,00 per 100 grammi

Mate Argentino "CachaMate" con miscela di erbe
Euro 3,00 per 100 grammi

Mate tostato "Me faltas" della prestigiosa casa da tè Theodor di Parigi
ingredienti: mate tostato, aroma di mirtillo, lampone, ribes rosso, fragola, cannella, chiodi di garofano, pezzi di fragola e ananas e semi di cardamomo.
Euro 7,00 per 100 grammi

Mate "Pecadito" della prestigiosa casa da tè Theodor di Parigi
Ingredienti: mete verde, aroma di pesca, fragola, melone, frutti della passione, pezzi di ananas, petali multicolori di fiordaliso.
Euro 7,00 per 100 grammi

Le confezioni si possono acquistare a partire da 50 grammi.

Per qualsiasi informazione, chiarimenti o altre foto  inviate una mail a:
orodorienthe@gmail.com
Vi ricordiamo le condizioni favorevoli di spedizione riservate alle persone iscritte a questo blog e che trovate alla voce "Spedizione e modalità di pagamento".

Buona giornata

1 commento: